Najia Nasma è un nome di donna di origine araba che significa "elegante come una stella". Questo nome ha una storia ricca e affascinante alle sue spalle.
Il nome Najia deriva dalla parola araba "najm", che significa "stella". Si dice che il nome sia stato dato per la prima volta a una bambina nata durante un'eclissi di luna. La leggenda racconta che, durante l'eclissi, una stella cadente è apparsa nel cielo e ha illuminato il cammino della neonata, conferendole così il nome Najia.
Najia Nasma è anche associato alla figura storica di Najiyah bint Asad, una donna beduina del VII secolo che era nota per la sua bellezza e intelligenza. Si dice che ella fosse in grado di prevedere il futuro e di guarire le malattie con i suoi poteri magici.
Nel corso dei secoli, il nome Najia è stato portato da molte donne importanti nella storia araba, tra cui Najia al-Mahdiyya, una regina medievale dell'Ifriqiya (l'attuale Tunisia), e Najia Begum, una principessa indiana del XVIII secolo nota per la sua bellezza e cultura.
Oggi, Najia Nasma è un nome diffuso in molti paesi del mondo, specialmente in Nord Africa e nel Medio Oriente. È considerato un nome forte e distintivo che evoca immagini di eleganza, intelligenza e potere femminile.
Le prénom Najia nasma est relativement peu utilisé en Italie, avec seulement une naissance enregistrée en 2023. Depuis sa première apparition en 2016, il y a eu un total de 1 naissance portant ce prénom dans tout le pays.